Building Humanity

Happy and healthy through your body

Roberta Lucia Massei

Il mio percorso

La mia storia umana e professionale
Mi chiamo Roberta Lucia Massei, sono fisioterapista dal 2002 e già dai tempi dell’università ho sperimentato diversi approcci con l’intento di stare bene nella mia vita e far stare bene anche le persone che curavo. E’ stato questo l’intento che ha guidato i miei passi allora e direi che nel tempo si è trasformato nella mia principale missione di vita. 
Ho intrapreso percorsi terapeutici pluriennali per trarne beneficio in prima persona, per guarire dai miei traumi, e in parallelo per aiutare e supportare i miei pazienti nel migliore dei modi, cercando di personalizzare il più possibile il mio approccio rispondendo alle loro necessità fisiche e umane, riconoscendo che il connubio tra corpo e l’esperienza di vita è molto stretto, praticamente inscindibile: il nostro stato fisico influenza la nostra esistenza così come le nostre vicissitudini umane influiscono sul nostro benessere e sulla nostra salute.
Ho costantemente investito molta energia e molti dei miei guadagni in corsi di aggiornamento e in terapie che potessero aiutare a guarire me stessa e gli altri. Ho collezionato informazioni, comprensioni, tecniche manuali, terapie più energetiche e di rilascio emozionale, nuovi punti di osservazione, ma ogni volta sentivo che non era comunque sufficiente per creare uno spazio inequivocabile di guarigione profonda. Mi ero quasi arresa, ero stanca di ricercare e studiare senza mai approdare ad un qualcosa di più completo e risolutivo, e nel momento in cui mi sentivo ormai esausta e disillusa, nel 2011 magicamente ho incontrato il Metodo Grinberg®.
(Clicca per continuare a leggere…)

Da allora non ho più sentito il bisogno di ricercare altro perchè finalmente avevo trovato la chiave per vivere al meglio anche nei momenti più difficili, e ho spostato la mia direzione dal concetto di cura al concetto di insegnamento. Il punto di svolta effettivo è stato quando Angela, la mia insegnante del primo anno di formazione del Metodo Grinberg®, un giorno mi disse: Roberta, tu stai aspettando che qualcuno ti tolga dal tuo dolore, ma nessuno ti può aiutare…solo tu puoi farlo con la tua volontà. E lì ho capito, anche grazie agli strumenti che mi stava già dando la scuola, che dipendeva da me. Non aspettavo il principe azzurro che mi svegliava con un bacio, aspettavo un guaritore che facesse un miracolo. Angela mi tolse da questa credenza e mi permise di iniziare a diventare davvero una donna nuova, non più una vittima bisognosa. Ho recuperato forza, dignità, e le persone che mi incontrano spesso mi dicono che sembra che io ringiovanisca di anno in anno. Quel dolore mi aveva invecchiato, mi aveva tolto la fiducia e la voglia di vivere, l’idea che potessi farcela ed essere davvero felice. Nel tempo ho scoperto che quel dolore è un pozzo di energia e con la guida giusta, permettendolo davvero, diventiamo ancora più vitali.

Il Metodo Grinberg® propone un insegnamento che nasce e si sviluppa dal corpo, un insegnamento quasi primordiale, semplice, alla base della natura dell’essere umano. Un insegnamento che piano piano nei secoli abbiamo perso e dimenticato perchè la cultura e la società si sono sempre più allontanati da una vita naturale. Cercando di vivere in uno stato di sicurezza abbiamo indebolito le nostre qualità e il nostro potenziale, la capacità di lottare per ciò che desideriamo e a volte persino la capacità di sentire davvero ciò che vogliamo.

Studiando e approfondendo il Metodo con Avi Grinberg in persona negli ultimi dieci anni della mia vita, e’ diventato irrealistico pensare di poter guarire una persona senza la presa di responsabilità della persona stessa nei confronti delle proprie scelte, abitudini, atteggiamenti che spesso deviano la volontà di stare bene verso tutt’altra direzione.

Tra le tante cose che ho imparato c’è anche la consapevolezza che la nostra crescita umana non ha fine finché abbiamo un respiro da scambiare con il mondo e il mio personale obiettivo è di migliorarmi costantemente come professionista, sapendo che posso farlo solo se io stessa mantengo la disciplina di superare i miei limiti per essere al meglio in ogni seduta per ogni persona che si rivolge a me. Apprezzo la bellezza di continuare ad imparare, di approfondire ogni giorno la fragilità e la potenza dell’essere umano in tutti i suoi aspetti, e sono grata per aver scoperto questa metodologia che reputo magica e al tempo stesso molto pragmatica.

Il mio percorso da fisioterapista a professionista del metodo Grinberg®
La mia carriera professionale inizia nel 2002, con l’ottenimento del diploma universitario in fisioterapia con lode all’università dell’Insubria di Varese.
Nei 10 anni successivi ho lavorato come libera professionista a Milano in vari centri medici convenzionati e privati fino alla collaborazione pluriennale in Physioclinic e presso la Casa di Cura la Madonnina.
In questo decennio ho frequentato corsi di terapia manuale (Concetto Maitland I e II livello) e ho studiato 4 anni presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata a Milano dove ho imparato e praticato i principi di kinesiologia applicata, medicina tradizionale cinese, naturopatia, qi qong.
Ho approfondito la stretta connessione mente-corpo e ho compreso quanto ogni sintomo sia il risultato dell’approccio che abbiamo verso noi stessi, gli altri e ogni aspetto della vita in generale.
Ho iniziato a mettere in discussione il ruolo di terapeuta, credendo sempre di più nel potenziale del corpo e nella sua naturale capacità di guarire se condotto nella giusta direzione.
(Clicca per continuare a leggere…)

Nel 2011 vengo a conoscenza del Metodo Grinberg® e partecipando ad una conferenza introduttiva agli studi, trovo immediatamente tutte le risposte ai quesiti che mi ponevo come fisioterapista.

Ho scoperto infatti un metodo che mette in primo piano la responsabilità personale delle persone per ottenere una vita sana e felice. 

Non ci sono altre vie. 

Per stare davvero bene dobbiamo imparare a essere attenti a noi stessi per primi, su tutti i livelli: fisico, emotivo, relazionale-comportamentale, mentale. 

Nel Metodo Grinberg® consideriamo tutti questi aspetti e li integriamo attraverso il lavoro del corpo che viene guidato, attivato e potenziato in ogni seduta.

Le sedute da fisioterapista sono diventate per me meno interessanti, perché era sempre più evidente che le mie conoscenze e le mie capacità professionali erano molto utili ma non potevano del tutto competere con le risorse presenti nel corpo del paziente stesso per raggiungere il recupero desiderato. 

E sempre di più volevo accedere a quel potenziale, risvegliarlo e rimetterlo nelle mani dei miei pazienti per far riconoscere quanto potere loro avevano di fronte ad un dolore o ad una difficoltà della vita.

In questa ottica mi sono tolta dal ruolo di terapeuta per passare a quello di insegnante come professionista del metodo Grinberg®.

Dopo tre anni di scuola internazionale in Svizzera, Germania e Spagna, ho ottenuto il diploma finale nel giugno del 2016. 

A novembre dello stesso anno, in Austria, ho assistito come tutor per altri tre anni i nuovi studenti che si erano iscritti ad uno speciale ciclo di formazione insegnato direttamente da Avi Grinberg e Ruth Elkana, i fondatori del Metodo Grinberg®.

Dopo il diploma ho seguito altri corsi di approfondimento con Avi e Ruth:

corso di Recovery specifico per sintomi fisici, corso Terra, corso Acqua, corso Aria, corso di recupero dai Traumi (tra cui gli abusi), corso Trainer per fare formazione a gruppi di persone, Movement into Power, Creativity course and Drive

Sono inoltre diventata trainer di sMove!, un’altra bellissima pratica del Metodo Grinberg® che si svolge in gruppo a tempo di musica e che attualmente insegno anche in Olanda e in Germania durante weekend intensivi.

Dicono di me

Roberta è la migliore alleata che si possa avere. Determinata e flessibile, sempre pronta a trovare il modo di superare le barriere che il mio corpo metteva e accompagnarmi dove io non volevo andare: in quei luoghi dentro di me che facevo di tutto per evitare ma di cui avevo un gran bisogno. Mi ha preso per mano e mi ha guidato nel mio personale labirinto trovando l’uscita. Il suo cuore, la sua professionalità, il suo amore per questo lavoro, la sua abilità nel trovare quello che serve in ogni sessione mi hanno salvata da me stessa dandomi una chiara visione di dove sono. Non posso che ringraziarla dal profondo del cuore.

Roberta is so powerful through her softness and acceptance, it is so easy trust and relax in the process with her. Thanks to her environment I can rise the best Human in me.

Roberta Lucia Massei percorso professionale

Scopri i benefici del Metodo Grinberg® insieme a me!

Fare il primo passo è sempre la parte più difficile, lo so: è il primo scoglio da affrontare, si hanno mille dubbi sull’efficacia, l’impegno, e l’investimento. Posso dirti che il Metodo Grinberg® non è per tutti, ma se vuoi riprenderti in mano la tua vita, diventarne responsabile e farne il tuo capolavoro, questo è il percorso che fa per te!

– Roberta Lucia Massei

Con sufficiente energia ed attenzione non c’è (quasi) nulla che tu non possa raggiungere!

-Avi Grinberg (Clicca qui per vedere il video – intervista ad Avi)

Roberta Lucia Massei, Roberta Lucia Massei, Roberta Lucia Massei, Roberta Lucia Massei, Roberta Lucia Massei, Roberta Lucia Massei, Roberta Lucia Massei, Roberta Lucia Massei, Roberta Lucia Massei